Riapertura bando “Formare per assumere”
Chi può partecipare
Aziende con unità produttiva/sede operativa in Lombardia iscritte alla Camera di Commercio, che assumono lavoratori che prima dell’avvio del contratto di lavoro risultavano privi di impiego (di tipo subordinato o parasubordinato) da almeno 30 giorni.
Sono altresì esclusi i contratti relativi a inserimenti lavorativi di persone che, nei 180 giorni precedenti la data di assunzione per cui si richiede l’incentivo, hanno effettuato un tirocinio o svolto attività lavorativa presso il medesimo datore di lavoro.
Tipologie dell’agevolazione
- INCENTIVI a fondo perduto da 1500 a 8000 € per le aziende che assumono a tempo indeterminato, apprendistato o a tempo determinato per almeno 12 mesi.
- VOUCHER per la formazione di 3000 € per un percorso di formazione di almeno 40 ore per il lavoratore neoassunto secondo le reali esigenze dell’impresa.
Tempi della misura
Le domande possono essere presentate dal 13 dicembre 2022 al 13 novembre 2024 salvo esaurimento Risorse.
I vantaggi
– Dipendenti più qualificati
Fornendo ai propri dipendenti la formazione, le aziende possono aumentare la loro competenza e la loro qualificazione.
– Maggiore efficienza aziendale
La formazione dei dipendenti può aiutare le aziende a migliorare i propri processi interni e ad aumentare l’efficienza aziendale.
– Minore turnover
Un lavoratore qualificato è probabilmente un lavoratore più soddisfatto, dunque l’ambiente lavorativo migliora e si riduce il turnover.
– Maggiore competitività
Un’azienda che investe in formazione si posiziona meglio sul proprio mercato di riferimento.
– Risparmio di costi
Formare i propri dipendenti in fase iniziale permette un risparmio tangibile, perché questi saranno operativi più velocemente e i costi della formazione saranno rimborsati all’azienda.