Consulenza e formazione D.lgs 231/01 a Brescia | STUDIO FORMAZIONE

Sarà presto esteso a tutte le aziende il D.Lgs. 231/01, la norma che attribuisce alle società la responsabilità amministrativa per tutti i reati commessi al suo interno. Responsabilità che può essere esclusa solamente adempiendo in maniera corretta e precisa alle richieste della normativa, anche rivedendo radicalmente logiche e meccanismi aziendali.

In questo senso la Legge 231 rappresenta uno strumento di tutela interna delle aziende, aiutando da un lato a prevenire i reati, dall’altro ad evitare il coinvolgimento penale della società, che può dimostrare di aver fatto tutto il necessario per impedire che l’illecito avvenisse.

Concretamente, come possiamo aiutare la tua azienda? I nostri consulenti possono aiutarti ad analizzare la tua realtà, evidenziando le criticità e individuando i meccanismi di prevenzione, attraverso la redazione di due principali documenti:

  • Il Modello di organizzazione e controllo: una serie di procedure da adottare a tutti i livelli di organizzazione aziendale.
  • Il Codice etico e di comportamento: insieme di norme cui devono attenersi tutti coloro che lavorano per l’azienda, oltre a collaboratori esterni e fornitori.

Formazione D.lgs 231

La formazione relativa al D.Lgs. 231/01 è obbligatoria ed è verticalizzata in relazione al ruolo e all’attività svolta. Il nostro approccio didattico guarda oltre il semplice adempimento normativo, garantendoti un miglioramento significativo della sicurezza e prevenzione nella tua azienda.

Il nostro team è a disposizione per aiutarti a trovare i finanziamenti per la formazione, così da ridurre i costi dell’intervento. Per non gravarti con ulteriori incombenze, sarà nostro compito curare tutti gli aspetti della richiesta di fondi, dalla compilazione all’inoltro della domanda.