Consulenza Sicurezza sul Lavoro | Studio Formazione

Consulenza Sicurezza sul Lavoro


Offriamo assistenza in materia di consulenza sicurezza sul lavoro

Studio Formazione aiuta l’azienda a progettare e applicare le pratiche della sicurezza, garantendo luoghi di lavoro più efficienti e sicuri.
Offriamo infatti un servizio di consulenza sicurezza sul lavoro ed assistenza, come previsto dal Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08). Operiamo in tutta la Lombardia, attraverso le sedi di Brescia e Milano.
Ecco quali sono i principali servizi di consulenza sicurezza sul lavoro che realizziamo.

icona documento

Redazione Documento Valutazione Rischi (DVR)

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è uno strumento previsto dal D. Lgs. 81/08. Deve essere adottato da tutte le aziende in cui è presente anche un solo dipendente.
Il documento permette di identificare tutti i potenziali rischi e le fonti di pericolo presenti in azienda, e dà evidenza delle azioni messe in atto dal datore di lavoro per garantire la sicurezza dei lavoratori, durante le attività che essi svolgono.
Per i rischi significativi, come rumore, rischio chimico e movimentazione carichi, può essere necessario approfondire la valutazione, con misure e metodi di calcolo dedicati.
icona punto esclamativo

Definizione piano di emergenza

Tutte le aziende devono pianificare la gestione delle emergenze (incendio, terremoto, infortunio e malore, ecc.).
Il piano di emergenza è lo strumento che consente di definire i ruoli e le operazioni da attuare per prevenire e ridurre le conseguenze di un’emergenza.
icona refresh

Assistenza continuativa con "Abbonamento Sicuro"

Con la formula “Abbonamento Sicuro” eroghiamo un servizio di consulenza e assistenza continuativa.
Affiancando il personale interno aziendale possiamo ridurre la probabilità di sanzioni, infortuni, malattie professionali, e allo stesso tempo miglioriamo i processi di lavoro.
I principali vantaggi di "Abbonamento Sicuro" sono:
- consulenza e affiancamento al personale aziendale per renderlo autonomo nella gestione degli adempimenti e delle attività di prevenzione di infortuni e malattie professionali;
- creazione e condivisione di strumenti operativi per facilitare la gestione interna della sicurezza e per monitorare le scadenze;
- coinvolgimento di tutti i soggetti incaricati (datore di lavoro e lavoratori) per raggiungere gli obiettivi aziendali;
- verifica e aggiornamento della documentazione della sicurezza (DVR, piano di emergenza, DUVRI, POS, ecc.);
- supporto per la gestione e il coordinamento dei vari tecnici e professionisti esterni (medico competente, tecnici specializzati in specifiche indagini di rischio, professionisti per la prevenzione incendi, ditte per le manutenzioni, ecc.);
- supporto per la gestione di infortuni, richieste di malattie professionali e interventi di controllo di personale ispettivo (ASL, NAS, Vigili del Fuoco, ecc.).
icona uomo

Incarico RSPP esterno

L’attività di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) può essere affidata ad un nostro professionista esperto.
L’obiettivo in questa fase è fornire ad una figura interna dell’azienda gli strumenti per gestire la sicurezza in modo sempre più efficace ed autonomo, ottimizzando così investimenti e risultati.

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi di consulenza sicurezza sul lavoro?


Contattaci!