Consulenza sicurezza sul lavoro
Consulenza sicurezza sul lavoro per un'azienda efficiente
La sicurezza in azienda non è solo questione di normative e documentazione. Sicurezza significa prima di tutto risparmiare risorse attraverso la riduzione dei rischi e delle pratiche inefficienti e pericolose. Investire in sicurezza significa investire in produttività, riducendo la possibilità di sanzioni e prevenendo infortuni e malattie professionali.Che sia la sicurezza sui luoghi di lavoro, una corretta gestione della privacy o la conoscenza delle norme igienico-sanitarie, vi offriamo una consulenza completa e continua per aumentare il benessere e l’efficienza della vostra azienda.
Operiamo in tutta la Lombardia, attraverso le sedi di Brescia e Milano.
Incarico RSPP esterno
L’attività di responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) può essere affidata ad un nostro professionista esperto.
L’obiettivo in questa fase è fornire ad una figura interna dell’azienda gli strumenti per gestire la sicurezza in modo sempre più efficace ed autonomo, ottimizzando così investimenti e risultati.
Definizione piano di emergenza
Tutte le aziende devono pianificare la gestione delle emergenze (incendio, terremoto, infortunio e malore, ecc.).
Il piano di emergenza è lo strumento che consente di definire i ruoli e le operazioni da attuare per prevenire e ridurre le conseguenze di un’emergenza.
Assistenza continuativa con "Abbonamento Sicuro"
Eroghiamo un servizio di consulenza e assistenza continuativa. I principali vantaggi sono:
- consulenza e affiancamento al personale per renderlo autonomo nella gestione di adempimenti e attività di prevenzione di infortuni e malattie professionali;
- creazione e condivisione di strumenti operativi per facilitare la gestione interna della sicurezza e per monitorare le scadenze;
- coinvolgimento di tutti i soggetti incaricati (datore di lavoro e lavoratori) per raggiungere gli obiettivi aziendali;
- verifica e aggiornamento della documentazione della sicurezza (DVR, piano di emergenza, DUVRI, POS, ecc.);
- supporto per il coordinamento dei vari tecnici e professionisti esterni (medico competente, tecnici specializzati in specifiche indagini di rischio, professionisti per la prevenzione incendi, ditte per le manutenzioni, ecc.);
- supporto per la gestione di infortuni, richieste di malattie professionali e interventi di controllo di personale ispettivo (ASL, NAS, Vigili del Fuoco, ecc.).
Redazione Documento Valutazione Rischi (DVR)
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è uno strumento previsto dal D. Lgs. 81/08. Deve essere adottato da tutte le aziende in cui è presente anche un solo dipendente.
Il documento permette di identificare tutti i potenziali rischi e le fonti di pericolo presenti in azienda, e dà evidenza delle azioni messe in atto dal datore di lavoro per garantire la sicurezza dei lavoratori, durante le attività che essi svolgono.
Per i rischi significativi, come rumore, rischio chimico e movimentazione carichi, può essere necessario approfondire la valutazione, con misure e metodi di calcolo dedicati.