Benessere Organizzativo
"Noi stiamo bene!"
Realizzarsi in un contesto che porta le persone ad esprimere le proprie potenzialità dipende molto dalla loro esperienza di vita aziendale, ovvero dall'atteggiamento e dai comportamenti che vengono proiettati dall'imprenditore sui processi lavorativi.
In un sistema ad alta intensità di lavoro, la convivenza organizzativa non può svolgersi soltanto sotto la dimensione del governo direttivo e delle scansioni procedurali: una variabile altrettanto fondamentale è rappresentata dal modo di sentire individuale e dalle relazioni informali tra le persone che interagiscono nello stesso ambiente di lavoro.
Imprenditore e manager acquisiscono consapevolezza del proprio ruolo in azienda per aumentare la motivazione dei collaboratori, migliorare i rapporti interpersonali, accrescere il senso di appartenenza e di soddisfazione dei lavoratori per la propria realtà.
Gli argomenti che vengono affrontati sono:
Chiarezza degli obiettivi e coerenza tra enunciati e pratiche organizzative, scorrevolezza operativa e supporto verso gli obiettivi;
Comunicazione intra-organizzativa circolare dove l'amministrazione stimola il senso di utilità del lavoro in un ambiente relazionale franco, comunicativo e collaborativo;
Monitoraggio dei livelli percepiti di fatica fisica e mentale, nonché di stress e gestione della conflittualità.
20%
Sviluppo tecnico e operativo
60%
Sviluppo commerciale
100%
Sviluppo personale
100%
Sviluppo manageriale