Il Decreto, che ha l’obiettivo di prevenire reati all’interno dell’azienda, per la prima volta introduce la responsabilità penale delle società.
È uno stravolgimento dei principi di diritto e riguarda tutti i tipi di società; la norma si estende agli enti non riconosciuti, alle fondazioni, alle associazioni e all’imprenditore individuale.
Se l’azienda adotta un Modello di organizzazione e controllo, conforme a quanto previsto dal D.Lgs 231/01, può essere esente da sanzioni. Parliamo di un codice etico e di comportamento (norme di comportamento a cui devono attenersi tutte le persone che partecipano all’azienda e che intrattengono rapporti con l’azienda stessa).
Il Modello di organizzazione e controllo deve identificare una serie di procedure che toccano tutte le aree sensibili dell’azienda: tramite queste procedure l’azienda può dimostrare di aver fatto tutto il possibile per evitare reati al proprio interno
Si parla anche in questo caso di un sistema di gestione che tuteli il patrimonio dell’azienda e che permetta la “business continuity”.
L’Organismo di Vigilanza che si occupa del controllo e assicura l’efficace attuazione del Modello Organizzativo.
La nuova ISO 9001/2015, presenta elementi di innovazione che rendono il sistema di gestione qualità sempre più facilmente integrabile con il Modello di organizzazione e controllo ex D.Lgs. 231/01; l’integrazione riduce tempi, documenti e controlli garantendo efficienza ed efficacia dei processi aziendali.
Qual è il focus della Iso 9001:2015? Qual è il focus del D.Lgs 231/01? Comprendere il focus significa comprendere la reale integrazione che può essere ottenuta dall’applicazione del disposto delle due norme.
La normativa Iso rappresenta uno strumento a tutela dei fornitori, permette loro di avere certezze sui processi che vengono adottati dal soggetto con cui intrattengono rapporti commerciali; il D.Lgs. 231/01 rappresenta uno strumento di tutela interna dell’azienda, previene reati e in alcuni casi permette che venga esclusa la responsabilità della società.
Contatta un consulente di Studio Formazione: da sempre ci dedichiamo con passione all’attività consulenziale e alla predisposizione di percorsi formativi di alta formazione manageriale.
Contattaci al numero 030 2305165 per parlare con un nostro consulente.