Da anni in Italia sono stati istituiti i Fondi Interprofessionali, organismi associativi di diritto privato, che vengono istituiti in base ad accordi interconfederali stipulati “dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale”; questi fondi si alimentano con il contributo dello 0,30% in base alle adesioni delle imprese, con l’obiettivo di restituire una parte delle contribuzioni INPS alle aziende che investono in formazione.
Nonostante siano passati quasi 10 anni dalla loro introduzione, il loro utilizzo è ancora sconosciuto ai molti o comunque considerato ostico.
Noi di Studio Formazione stiamo portando avanti ormai da tempo una campagna di sensibilizzazione che possa aiutare i nostri clienti a riappropriarsi di queste quote.
Prendiamoci un caffè insieme: è il tempo minimo per una verifica di fattibilità!
Soprattutto in vista del prossimo bando di Fondimpresa, il primo Fondo in Italia per numero di adesioni e quindi per importi restituiti alle aziende.
In particolare l’avviso 3-2018 Competitività prevede 4 finestre di presentazione delle richieste a partire dall’11 Dicembre 2018 fino al 25 Giugno 2019 e ha messo a disposizione 72 milioni di euro.
Se anche tu pensi che i soldi vadano sempre al tuo vicino e che le procedure siano troppo complesse ti aspettiamo per un caffè in via Foro Boario 18 a Brescia… che può valere fino a 2.000 euro!