Perché durante la famosa trasmissione televisiva il Carabiniere dei NAS richiede l’elenco allergeni per gli alimenti? Possibile che sia una delle sanzioni più frequenti per le aziende nel settore della ristorazione e somministrazione alimenti?
Il Regolamento 1169/2011 prevede, tra le altre cose, la dichiarazione degli allergeni sulle etichette dei prodotti anche nei ristoranti, nei bar, nelle gastronomie e ovunque siano presenti menù e liste da cui scegliere cosa mangiare.
Sono sempre più frequenti i controlli da parte degli enti di vigilanza (NAS, ATS/ASL) anche per questa importante prescrizione.
Durante l’ispezione viene quindi verificato che il cliente abbia modo di sapere “cosa si trova nel piatto”, questo a tutela della salute in caso di allergie o intolleranze, ma anche delle scelte personali che prevedono l’eliminazione di determinati alimenti dalla propria dieta (vegani, vegetariani, ecc.).
L’azienda ha diverse possibilità per segnalare la presenza dei 14 allergeni segnalati dal Regolamento: sul menù stesso, creando un libro apposito, prevedendo indicazione che rimanda a richiesta al personale di servizio. E’ fondamentale che la segnalazione sia garantita.
Per questo motivo risulta ancora più importante la redazione di un Manuale HACCP che preveda accurate procedure di pulizia dei locali e delle attrezzature (unica modalità di eliminazione degli allergeni). Insieme al Manuale, riveste fondamentale importanza la formazione del personale che si interfaccia con la clientela e deve rispondere al consumatore.
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