Il cambiamento parte sempre dall’alto
“I dipendenti non scappano dalle aziende, scappano dai capi incapaci”
È da un po’ di tempo che questa frase mi ritorna in mente. La prima volta che l’ho letta, mi ha lasciata un po’ perplessa, non lo nascondo, ma ora comincio a condividerla sempre di più.
Occupandomi di formazione, le domande che rivolgo più spesso ai miei clienti sono:
“Di quali corsi avete bisogno?”
“Quali attività avete la necessità di sviluppare?”
“Quali sono gli aspetti da approfondire per migliorare i risultati dei vostri dipendenti e collaboratori?”
Quasi sempre le risposte che ricevo sono confuse, ambigue e non inquadrano il vero nocciolo del problema… perché? Perché è molto facile giudicare gli altri e spostare il problema, far ricadere le responsabilità solo sugli altri. Quello che è difficile, invece, è analizzare i propri limiti ed errori, capire cosa fare per migliorare e mettersi in gioco in prima persona.
“I miei dipendenti non capiscono cosa voglio da loro!” così mi diceva il titolare di un’azienda in cui mi trovavo solo pochi giorni fa per una consulenza.
In quel momento pensavo: “Con che modi ti sei espresso? Hai saputo comunicare l’urgenza e l’emergenza di quello che volevi?”. Lì per lì non gli ho rivolto tali questioni, ma sono fondamentali: non può essere sempre colpa dei dipendenti e dei collaboratori.
Dirò un’ovvietà, ma è un aspetto importantissimo: tutte le aziende sono fatte di persone e sono gestite da persone. Infatti, se le aziende sono fatte e gestite da persone, non tutti i modi di relazionarsi sono identici. Ognuno cerca la modalità di rapportarsi che gli è più consona, scegliendo spesso cosa è meglio per sé e non cosa è meglio per gli altri.
Spesso sono proprio questi processi che creano problemi più grandi nelle aziende: chiedere un aumento, un cambio turno, una nuova responsabilità è molto più facile che chiedere al proprio capo di essere trattati con più rispetto e considerazione, oppure chiedere al proprio responsabile di esprimersi in modo più chiaro e preciso.
Cosa consiglio io quando mi imbatto in queste situazioni? Dipende molto dalla persona con cui sto dialogando e dalla sua attenzione per questi aspetti, ma una delle possibili soluzioni è sicuramente la formazione! Che questa formazione poi si declini in un corso, in un percorso di coaching o di counselling, è un aspetto secondario, da analizzare e studiare caso per caso.
L’obiettivo comune resta sempre quello di cambiare paradigma e fornire nuovi strumenti per gestire i processi… partendo dall’alto.
Il cambiamento parte sempre dalla testa ed è tanto più efficace quando coinvolge tutti i soggetti.
Una volta capito questo, nascono nuove problematiche.
Che intervento mettere in campo praticamente? Con quali modi e, soprattutto, con quale budget?
Sembrerà assurdo, ma questi problemi si possono risolvere facilmente: occupandomi di formazione finanziata, valutiamo tutti gli strumenti per abbattere o addirittura azzerare i costi di un intervento progettato su misura dei bisogni di ogni azienda.
Formazione con Fondirigenti
Ecco un esempio che calza a pennello con quanto detto prima: grazie all’Avviso Fondirigenti, fino al 14 Novembre 2019, sarà possibile richiedere un voucher fino a 15.000 € per la formazione dei dirigenti incentrata su attività che riguardano Innovazione organizzativa o Pianificazione, Programmazione e Controllo di gestione.
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