Cos’è il Fondo Nuove Competenze
Nel periodo che stiamo vivendo, che molti descriverebbero come una delicata fase di ripresa, si presentano anche ottime opportunità per le imprese. In queste condizioni, infatti, le strategie aziendali volte a facilitare e sostenere la produttività diventano ancora più importanti. La crisi può essere un’occasione di crescita all’interno dell’azienda, se si decide di investire partendo dalla formazione e la ri-professionalizzazione dei dipendenti.
Il Fondo Nuove Competenze è nato per contrastare gli effetti che la pandemia Covid-19 ha avuto – e ha tutt’ora – sulle imprese del territorio. È un fondo pubblico che offre l’opportunità a tutte le aziende, appartenenti a qualunque settore e di qualsiasi dimensione, di formare e riqualificare i lavoratori abbattendo i costi per le imprese.
Infatti, con il Fondo Nuove Competenze l’impresa può destinare parte delle ore lavorative dei dipendenti alla formazione per migliorare le competenze e il know-how aziendale attraverso i propri lavoratori e il Fondo si fa carico dei costi. In questo modo, non ci sarà riduzione di stipendio per i lavoratori e l’azienda verrà rimborsata interamente per le ore di formazione.
I richiedenti potranno quindi offrire percorsi formativi gratuiti durante l’orario di lavoro dei dipendenti, ma nonostante la diminuzione delle ore effettivamente lavorate, i lavoratori non subiranno un taglio della retribuzione. Sarà quindi lo Stato, attraverso il Fondo Nuove Competenze, a coprire i costi grazie ai 730 milioni di euro stanziati per l’iniziativa. Il progetto di formazione per ciascun lavoratore ha un limite massimo di 250 ore e le attività di formazione si devono concludere entro 90 giorni dalla data di approvazione della domanda.
Proroga Fondo Nuove Competenze
Ad oggi le risorse per il Fondo Nuove Competenze sono esaurite, ma è già arrivato l’annuncio dal Ministero di una proroga al 2024 con accesso ad un ulteriore miliardo di euro devoluti al Fondo.
Vista l’opportunità di crescita nella crisi odierna, l’iniziativa interessa a molte aziende e attività del territorio, per questo le risorse stanziate fino al 2024 potrebbero comunque finire rapidamente.
Diventa quindi importante prepararsi già da subito contattando gli enti e creando piani formativi per poi inoltrare domanda al Fondo Nuove Competenze quando sarà possibile.
Come accedere al Fondo Nuove Competenze
Per accedere all’iniziativa di formazione le aziende potranno presentare domanda all’Anpal, Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro. Prima sarà necessario sottoscrivere l’accordo collettivo, includendo progetti e piani formativi, il numero di lavoratori che si vuole coinvolgere e le ore necessarie alla formazione.
Studio Formazione: progetto formativo per il Fondo Nuove Competenze
Studio Formazione può occuparsi dell’intero iter, dalla stipula dell’accordo sindacale alla progettazione e realizzazione del percorso formativo, fino alla rendicontazione finale.
Siamo pronti ad affiancare la tua azienda: i nostri consulenti risponderanno a tutte le tue domande. Contattaci ora.