Fondimpresa: il valore
della formazione

Introduzione a Fondimpresa

I Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua sono il principale strumento di finanziamento della formazione aziendale in Italia.
Fondimpresa è un fondo interprofessionale nato nel 2002 e promosso dalle principali Organizzazioni Datoriali e Sindacali (Confindustria, CGIL, CISL e UIL) ai sensi dell’articolo 118 della Legge 338/2000, destinato alla formazione dei dipendenti delle aziende aderenti, per i quali sussista l’obbligo del contributo integrativo dovuto ai sensi dell’articolo 25 comma 4 della l. N 845 /1978 (cosiddetto 0,30%).
Il Fondo ha l’obiettivo di favorire la formazione continua dei dipendenti attraverso la riduzione o l’azzeramento dei costi aziendali.
Aderire a Fondimpresa è semplice, veloce e gratuito ed in qualsiasi momento è possibile rinunciare all’adesione o cambiare Fondo trasferendo (a determinate condizioni) l’accantonato disponibile sul Fondo di provenienza.

Mission

Finanziare piani formativi aziendali, settoriali, territoriali ed individuali condivisi tra le parti sociali, che le imprese aderenti in forma singola o associata decidono di realizzare per i propri dipendenti.

Vision

Promuovere la competitività delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori, perseguendo obiettivi di efficienza, incisività e snellezza procedurale nel rispetto dei vincoli imposti dalla norma.

Gli strumenti di finanziamento

1) CONTO FORMAZIONE: è un conto individuale che consente, alle aziende, di gestire le proprie risorse finanziarie accantonate in modo autonomo ed immediato.
2) CONTRIBUTO AGGIUNTIVO: è uno strumento a disposizione delle piccole e medie imprese, pensato per dar loro un contributo “extra” al fine di incentivare l’utilizzo del proprio Conto Formazione.
3) CONTO DI SISTEMA: è un canale di finanziamento dedicato alle piccole e medie imprese. Si tratta di un conto collettivo solidaristico pensato per favorire l’aggregazione di imprese su piani formativi comuni, in ambito settoriale o territoriale e supportare la formazione nelle aziende di piccole dimensioni.

Vantaggi

- Riduzione o azzeramento dei costi aziendali legati alla formazione;
- Qualificazione delle competenze dei lavoratori;
- Crescita e competitività delle imprese;
- Aumento della produttività;
- Riduzione del turnover del personale.

Studio Formazione a supporto delle aziende

Per poter progettare, monitorare e rendicontare un piano formativo le aziende possono avvalersi dell’aiuto dei consulenti esperti di Studio Formazione Srl, ente accreditato Reg. Lombardia.
Studio Formazione Srl funge da catalizzatore per tutte le imprese che intendono azzerare o ridurre i costi della formazione dei propri dipendenti mediante l’esperienza maturata, nel corso degli anni, nell’ambito della formazione finanziata.
Affidando a Studio Formazione la gestione di un piano finanziato le aziende non dovranno più preoccuparsi degli aspetti burocratici e tecnici da affrontare.
L’obiettivo è quello di accompagnare il cliente lungo l’iter da percorrere, necessario allo sviluppo di un piano formativo finanziato, dall’adesione al Fondo, alla progettazione fino all’erogazione ed alla rendicontazione del piano.
Nello specifico Studio Formazione Srl si occupa di:
1. Effettuare una valutazione su quale Fondo sia più idoneo per l’azienda;
2. Descrivere le modalità di adesione al Fondo;
3. Spiegare il funzionamento e le tempistiche del Fondo;
4. Progettare il piano formativo;
5. Gestire e monitorare le attività del piano formativo;
6. Erogare la formazione concordata;
7. Rendicontare le azioni formative svolte;
8. Fornire supporto durante l’attesa della liquidazione.



Chiama Studio Formazione ed inizia ad usufruire dei vantaggi offerti dai canali di finanziamento!
Riceverai subito una prima consulenza gratuita da parte di uno dei nostri consulenti.