Il D.Lgs 81/08 definisce il Datore di Lavoro come il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il Lavoratore o che a seconda del tipo di assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione della stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.
Il datore di lavoro è tenuto a rispettare le osservanze di tutte le disposizioni antinfortunistiche e di igiene previste dalla legislazione vigente per la tutela della sicurezza dei lavoratori, in quanto titolare, beneficiario e organizzatore primo dell’attività e delle condizioni nelle quali tale attività viene svolta.
Secondo l’art.15 del D.Lgs 81/08, inderogabilmente, il datore di lavoro deve provvedere ad instituire un Servizio di prevenzione e protezione e individuarne un Responsabile ( RSPP) ed in collaborazione con esso, ha l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi all’interno dell’attività in cui opera, con la conseguente programmazione della prevenzione ed eliminazione e/o riduzione dei rischi presenti.
Il datore di lavoro deve pianificare in collaborazione con il medico competente, un programma di sorveglianza sanitaria a cui si devono sottoporre periodicamente tutti i lavoratori ai quali dovrà essere garantitogli ( dal datore di lavoro) il diritto di partecipare a dei percorsi formativi, in materia di salute e sicurezza nei luoghi, secondo quanto previsto dal D.Lgs 81/08 e dall’accordo Stato Regioni 21 Dicembre 2011.