Coloro che lavorano in contesti lavorativi all’interno di Centri Commerciali, sono sottoposti a un alto rischio di stress da lavoro correlato, a causa dell’esposizione a continue iperstimolazioni sensoriali, visive e acustiche.
Questi stimoli pongono i lavoratori in un setting che li porta a sfide professionali ed emotive continue, che portano a un peggioramento delle sue performance professionali.
Altro aspetto rilevante è l’aspettativa costante del cliente alla prestazione del lavoratore della ristorazione che opera a diretto contatto con lui: il lavoratore percepisce la relazione diretta con il cliente come una continua stressante valutazione della propria performance personale e lavorativa.
Ciò lo porta a vivere in una situazione di attenzione vigile durante tutto il turno lavorativo e, a differenza di colleghi che svolgono la medesima mansione in contesti diversi dai centri commerciali, ha un maggiore dispendio di energie psicofisiche e quindi molto più stress da lavoro correlato.
Risulta quindi efficace porsi l’obiettivo di un’indagine e di un intervento rispetto ai temi della prevenzione e della gestione del rischio stress lavoro correlato, al fine di mantenere una performance professionale con gli standard qualitativi definiti dall’azienda.
In collaborazione con la dottoressa Beatrice Surrente, che da anni studia gli effetti dello stress lavoro correlato, Studio Formazione ha elaborato specifici percorsi formativi rivolti a lavoratori impiegati nella realtà dei centri commerciali.
Il progetto è dedicato alla prevenzione del rischio di stress da lavoro correlato al fine di migliorare la performance lavorativa: l’obiettivo è quello di potenziare le skills dei lavoratori attraverso la prevenzione del rischio stress da lavoro e il benessere organizzativo.
Studio Formazione, grazie all’esperienza maturata negli anni, ha elaborato un piano di intervento utile per prevenire lo stress da lavoro correlato e mantenere alte le performance professionali dei dipendenti.
Modalità di Intervento:
- supervisione dei team
- focus group a campione
- questionario
- role playing
- verifica
- valutazione
- rielaborazione
- condivisione dei risultati
Contattaci al numero 030 2305165 per conoscere le specifiche modalità di intervento e per una consulenza gratuita.