Avete mai pensato che la gestione dell Emozioni, che di solito tendiamo a relegare nella sfera privata del nostro vivere, possa essere una risorsa anche in Azienda?
Lo scoprì, ancora agli inizi degli anni ’90, Daniel Goleman.
Pensate che dopo aver scritto il testo “Intelligenza emotiva”, venne subissato dalle richieste di approfondire questo tema con particolare attenzione al campo lavorativo. Nacque così “Lavorare con intelligenza emotiva”.
Oltre alle abilità pratiche, infatti, specialmente in tempi di crisi, di concorrenza, in cui come Azienda si cerca di distinguersi dalle altre, il fattore umano è una risposta importante.
Cosa vuol dire possedere Intelligenza emotiva?
Significa avere:
- Autocontrollo
- Entusiasmo
- Perseveranza
- Capacità di automotivarsi
Sono tutte capacità che possono essere INSEGNATE!
Parlare di Emozioni, quindi, non significa “essere sentimentali” o “sensibili”, ma prendere atto di una parte importante di noi che ci viene in aiuto nel corso della nostra giornata lavorativa così come del nostro vivere quotidiano.
Come fare in modo che le Emozioni siano utili?
Innanzitutto è necessario conoscerle, per poi saperle gestire.
I ragazzi che arrivano nelle nostre aule vengono invitati a esplorare le Emozioni con stimoli, esercizi pratici, filmati e spunti teorici. Spesso si trovano stupiti nel trovare un Modulo di questo tipo: facilmente esprimono la Rabbia o la Gioia ma raramente hanno avuto occasione di soffermarsi a capirne il vero significato.
Nel percorso scopriamo assieme che la Rabbia, per esempio, è un segnale di avvertimento utile a proteggere il nostro IO, le nostre idee, i nostri valori o i nostri sogni. Riconoscere questa Emozione ci aiuta a darle voce, per poi incanalarla nella Comunicazione con gli altri. Dopo averla gestita con se stessi, possiamo rendere partecipi gli altri delle nostre motivazioni, scelte, ragioni, bisogni che è proprio la Rabbia a far emergere ma che, se “buttata addosso all’altro”, rischia anche di nascondere.
La Rabbia e tutte le altre Emozioni, come del resto come noi stessi, vogliono essere VISTE!
Conosci meglio le tue Emozioni con il Libro “Emozioni in Corso” – ed. La Meridiana, 2014 della nostra Formatrice esperta in materia.
Approfondisci di più nell’area dedicata.
Vorresti anche tu approfondire la tua gestione delle emozioni tua e quella dei tuoi dipendenti?
Contatta un consulente di Studio Formazione: da sempre ci dedichiamo con passione alla creazione di percorsi formativi personalizzati e sapremo rispondere al meglio a tutte le tue necessità.
Contattaci al numero 030 2305165!