Il rispetto degli adempimenti in materia di sicurezza incide sulla corretta gestione dei contratti di tirocinio, apprendistato e dei contratti a termine?
L’orientamento della giurisprudenza è chiaro, rispettare di tutti gli adempimenti per la tutela del lavoratore è requisito indispensabile per la validità dei contratti di lavoro diversi dal contratto a tempo indeterminato.
Tra questi adempimenti, troviamo tutti gli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Numerose le sentenze che confermano questo orientamento specie nei confronti dei contratti di apprendistato e tirocinio ma anche, come nella recente sentenza 105/2017 del Tribunale di Udine, per contratti a tempo determinato.
In questa sentenza il giudice, in conformità alla pronuncia della Cassazione 21418/2016, condanna una cooperativa colpevole di non aver predisposto il documento di valutazione dei rischi (DVR).
La cooperativa è pertanto tenuta:
- a reintegrare i lavoratori che avevano concluso il periodo di lavoro a tempo determinato considerando il contratto iniziale a tempo indeterminato
- a risarcire i lavoratori con indennità per il periodo trascorso tra la conclusione del contratto a tempo determinato e il reintegro nel posto di lavoro
Contratti in difetto rispetto al tempo indeterminato sono concessi dal legislatore esclusivamente nel rispetto di tutte le norme a tutela dei dipendenti.
Tra queste norme, ricordiamo, svolge ruolo fondamentale la formazione (sicurezza, apprendistato, ecc.).
La tua azienda necessita una consulenza in merito di sicurezza?
La tua azienda necessita di una consulenza in merito di sicurezza? Contatta ora gli specialisti di Studio Formazione al 030.2304737 o a questo modulo.