Il contratto collettivo nazionale dei metalmeccanici prevede un percorso di formazione obbligatoria dei lavoratori di durata minima 24 ore da svolgere entro il 31 dicembre 2019
Per le imprese del settore metalmeccanico è una straordinaria opportunità per accrescere le competenze del personale e per affrontare le sfide dei nuovi concorrenti che si affacciano sul mercato: attraverso una formazione concreta e focalizzata si può trasformare un obbligo normativo in un’opportunità e in una leva di crescita.
Grazie a un’analisi del livello di competenze presenti in azienda strutturiamo un percorso ad hoc: infatti se il percorso formativo sarà progettato su misura, in base alle esigenze specifiche dell’azienda, questa potrà rafforzarsi, ponendo così le fondamenta per il successo.
L’obbligo di formazione riguarda tutti i lavoratori a tempo indeterminato, assunti sia a tempo pieno che part time; i temi della formazione vengono decisi dall’azienda che può così decidere di attivare percorsi prettamente tecnici o più generali, inerenti all’organizzazione, ai processi ed alla relazione tra i lavoratori.
Se tali percorsi aziendali non verranno definiti e organizzati, il lavoratore ha il diritto di ricercare e partecipare a corsi di formazione all’esterno dell’impresa, ricevendo da parte dell’azienda un contributo per le spese di partecipazione al corso.
Studio Formazione offre l’opportunità di finanziare i corsi per le 24 ore della metalmeccanica anche attraverso il Fondo Interprofessionale Fondimpresa, elaborando progetti aziendali, ovvero aderendo a progetti territoriali o settoriali (Sez. quarta – Titolo VI – Art. 7 del CCNL Metalmeccanici).
FONDIMPRESA – CONTO FORMAZIONE
Progetto che utilizza il conto aziendale, con possibilità di contributi aggiuntivi secondo disponibilità. Gestione economica a carico dell’azienda che pagherà i corsi e potrà poi richiedere il rimborso.
Caratteristiche:
Progetto aziendale
Non ammessi corsi sicurezza
Progetti annuali
Possibilità di avviare le attività contestualmente alla presentazione del progetto
Specifiche: Anticipo costi a carico dell’azienda
Rimborso tramite bonifico al termine delle attività
Maggiore flessibilità nelle tempistiche e burocrazia ridotta
FORMAZIONE – CONTO DI SISTEMA
Progetto che utilizza il conto aziendale solo in minima parte. Gestione economica a carico di Studio Formazione che anticipa tutti i pagamenti.
Caratteristiche:
Progetto aziendale
Non ammessi corsi sicurezza
Progetto semestrale
Tempi di valutazione 2/3 mesi
Aula minima 4 partecipanti
Specifiche: Gestione economica e amministrativa a carico di Studio Formazione, l’azienda non ha esborsi economici. Tempistiche di erogazione dei corsi ben definite, controlli frequenti durante lo svolgimento dei corsi, maggiore documentazione da produrre a supporto del contributo pubblico
I corsi potranno riguardare le seguenti tematiche formative:
– GESTIONE AZIENDALE E AMMINISTRAZIONE: Corso Amministrazione Personale: Paghe e Contributi, Principi di Contabilità
– CULTURA AZIENDALE E BENESSERE ORGANIZZATIVO: Leadership, Teambuilding e Teamworking, Gestione Conflitto e Negoziazione, Gestione del Tempo, Problem Solving
– COMUNICAZIONE: Comunicazione Efficace, Comunicazione Orientata al Cliente
– VENDITA E MARKETING: Tecniche di Vendita, Gestione Rete di Vendita, Telemarketing, Qualità Servizio nel Front Office
– INFORMATICA: Pacchetto Office, Programmazione Cad Cam, Software Grafici
– LINGUE: Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo di qualsiasi livello
– PRODUZIONE: Lean Production, Project Management Industriale, Qualità
Studio Formazione offre supporto e consulenza per analizzare tutte le opportunità e accompagnare l’azienda nella progettazione, gestione e rendicontazione dei progetti formativi.
Contattaci allo 030 2304737 o attraverso questo modulo.