Si parla molto di novità epocali rispetto la vecchia norma: ma quali sono questi cambiamenti?
Il Sistema di Gestione è un sistema organizzativo che richiede buon senso per far funzionare al meglio e nel modo più semplice la propria azienda in modo da raggiungere il fine ultimo della norma: la piena soddisfazione del cliente e quindi anche dare garanzia della business continuity.
Le principali differenze tra la vecchia revisione della norma del 2008 e la nuova del 2015:
Formalmente i capitoli da 8 passano a 10; in concreto, nella nuova normativa si parla della valutazione dei rischi e delle opportunità e si richiede di valutare, partendo dall’analisi del contesto in cui l’organizzazione si colloca, quali sono i rischi e le opportunità per la propria azienda.
La nuova edizione della norma richiede che tutto il personale dell’azienda sia più consapevole degli effetti che il Sistema di Gestione ha sull’organizzazione e sul lavoro di ognuno.
È il rischio per l’azienda cosa è? Come si valuta? La norma fornisce dei suggerimenti, un’impostazione di massima, ma lascia ampia libertà alle organizzazioni di scegliere le metodologie di valutazione dei rischi più consone alla propria struttura.
Altra novità: è stata eliminata la figura del Rappresentate della Direzione e il termine Azione Preventiva, in fondo un approccio basato sulla valutazione dei rischi e delle opportunità è già una unica e complessa azione Preventiva.
E cosa ne sarà del Manuale della Qualità?
E le procedure che fine faranno?
Non sarà più necessario fare il Manuale della Qualità, sarà possibile aggiornarlo seguendo i nuovi principi. Ora i requisiti principali sono quelli di mantenere e conservare le informazioni documentate, dando maggior enfasi a tutta quella documentazione che è già esistente in azienda anche con il supporto di nuovi strumenti web (Linkedin, Facebook, etc).
Quindi avremo meno documenti ma con una consapevolezza in più.
Contatta un consulente di Studio Formazione: da sempre ci dedichiamo con passione all’attività consulenziale e alla predisposizione di percorsi formativi di alta formazione manageriale.
Contattaci al numero 030 2305165 per parlare con un nostro consulente.