Occupazione Giovani 2018: tutto quello che c’è da sapere
L’incentivo Occupazione Giovani 2018 è un importante sgravio contributivo per le aziende che assumono giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.
L’incentivo consiste:
- in caso di assunzione a tempo indeterminato: nel valore della contribuzione previdenziale a carico dei datori di lavoro nella misura massima di 8.060 euro annui;
- in caso di assunzione a tempo determinato: nel 50% del valore della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro fino ad un massimo di 4.030 euro annui.
L’incentivo si ottiene mediante conguaglio operato sulle denunce contributive in 12 quote mensili, a partire dalla data di assunzione del lavoratore.
Il fine di questa importante politica nazionale è quello di favorire l’occupazione dei giovani tra i 16 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in percorsi di formazione.
Ogni Regione ha il compito di organizzare, coordinare e gestire le iniziative previste a livello nazionale, servendosi delle strutture locali, ovvero Centri per l’impiego ed enti privati accreditati, come Studio Formazione. All’interno di ogni ente accreditato c’è uno sportello informativo dedicato al programma, che svolge attività di accoglienza, orientamento e individuazione delle necessità e potenzialità dei giovani.
Inoltre nel nostro “sportello giovani”, le aziende potranno trovare un importante servizio consulenziale, in cui avere una panoramica sugli incentivi spettanti per i nuovi inserimenti.
Segnaliamo che l’incentivo Occupazione Giovani sarà attivo per tutti gli assunti entro il 31/12/2018.
Contattaci allo 030.2304737 o a questo modulo per avere maggiori informazioni!