• Formazione Aziendale, Sicurezza e Apprendistato a Brescia
  • Chi siamo
  • Partner
  • Casi di successo
  • F.A.Q.
  • Lavora con noi
  • Ultime news
logo-studio-formazione-xslogo-studio-formazione-xslogo-studio-formazione-xslogo-studio-formazione-xs
  • Formazione
    • Manageriale
      • Business plan
      • Controllo di gestione
      • Leadership per imprenditori
      • Change management
      • Gestione commerciale
      • Coaching
      • Counseling
    • Aziendale
      • Paghe e contributi
      • Contabilità e bilancio
      • Tecniche di vendita
      • Front office/back office
      • Lingue straniere
      • Informatica
    • Soft skills
      • Team building
      • Gestione del tempo
      • Public speaking
    • Sicurezza
      • Formazione lavoratori
      • Corso primo soccorso
      • Corso antincendio
      • Corso RLS
      • Corso HACCP
      • Corso RSPP datore di lavoro
      • Corso preposto
      • Corso dirigenti
    • Apprendistato
      • Corsi apprendistato
      • Corsi per tutor apprendistato
  • E-learning
  • Servizi per imprese
    • Sicurezza
      • Consulenza sicurezza sul lavoro
      • Consulenza privacy
      • Consulenza HACCP
    • Apprendistato
      • Consulenza apprendistato
    • ISO e sistemi di gestione
      • Consulenza ISO 9001
      • Consulenza D.Lgs 231/01
  • Servizi al lavoro
    • Garanzia giovani
    • Corsi per disoccupati
    • Servizio tirocinio
  • Finanziamenti
    • Fondi interprofessionali
    • Bandi regionali
    • Bandi camerali
    • Enti bilaterali
  • Contatti

Corsi specialistici per apprendisti metalmeccanici

  • Homepage
  • Ultime news
  • Apprendistato
  • Corsi specialistici per apprendisti metalmeccanici
19 Novembre 2020
Categorie
  • Apprendistato
Tag
corso apprendisti metalmeccanici

 

La lunga esperienza, maturata nella gestione dei corsi apprendistato, ci ha fatto capire quanto sia importante avere attenzione ai temi che vengono affrontati e alle persone che partecipano a questi corsi.

Il contratto di apprendistato professionalizzante e di mestiere prevede l’obbligo dell’erogazione di percorsi formativi rivolti agli apprendisti come da D.Lgs 81/15 ma non pone limiti sulla provenienza e competenza dei partecipanti: è capitato così di gestire corsi in cui erano mescolati apprendisti occupati nella ristorazione, segretarie d’ufficio e operai addetti alla produzione.

Per migliorare e personalizzare il percorso di formazione per gli apprendisti, Studio Formazione ha avviato un progetto per erogare corsi di apprendistato specialistici, destinati agli apprendisti provenienti da aziende che applicano il CCNL dell’industria metalmeccanica: questo permette di trattare temi che riguardano esclusivamente persone che ruotano in questo mondo, e che hanno anche un linguaggio tecnico, tipico ed esclusivo di questo settore. È stato inserito un modulo che riguarda elementi di elettrotecnica, un secondo che spiega alcuni concetti legati all’oleodinamica, e poi ancora nozioni di disegno tecnico e di meccanica: una base solida su cui poter costruire figure professionali che avranno un futuro in azienda.

Il monte ore dei percorsi formativi, varia in base al titolo di studio dell’apprendista:

  • 40 ore se l’apprendista possiede una laurea come titolo di studio
  • 80 ore se l’apprendista possiede un diploma/qualifica professionale come titolo di studio
  • 120 ore se l’apprendista possiede una licenza media/nessun titolo di studio
  • I percorsi specialistici sono rivolti esclusivamente ad apprendisti diplomati o in possesso di un titolo di scuola media inferiore.

Per tutti gli apprendisti, indipendentemente dal titolo di studio che possiedono, è comunque previsto un modulo generico di “introduzione al mondo del lavoro”. Anche questo modulo è stato progettato con particolare cura, per traghettare gli apprendisti dal mondo della scuola a quello del lavoro, nel quale esistono regole importanti per una corretta convivenza e per aspirare a una carriera di successo: l’apprendista, che è alle prime armi nel mondo del lavoro, viene allenato a migliorare le proprie capacità di relazione e di comunicazione, a gestire con consapevolezza lo stress e le emozioni, a sviluppare le proprie doti di leadership e di problem solving. Tutto questo con un approccio pratico e induttivo, che garantisce sempre una intensa partecipazione e soprattutto una grande utilità e concretezza in ciò che viene trasmesso.

Un corso obbligatorio, da molti ritenuto inutile, diventa per noi un’opportunità per motivare e dare consapevolezza agli apprendisti del ruolo che dovranno svolgere in azienda e per aprire loro una porta sul futuro.

 

Per avere maggiori informazioni, chiamaci per ricevere una consulenza personalizzata allo 030 2304737.

 

Post correlati

dvr sicurezza covid
11 Novembre 2020

Gestione dei tirocini durante il covid


Leggi di più
22 Giugno 2020

Parte la formazione apprendistato online


Leggi di più
smartworking
9 Aprile 2020

Covid-19 e Tirocini


Leggi di più

Chi siamo

Studio Formazione è un Ente di Formazione che si rivolge alle aziende.

Sviluppa progetti formativi evoluti ed innovativi, per potenziare la crescita di ogni figura aziendale. Intercetta contributi ed agevolazioni per nuove assunzioni e per sostenere la formazione.

Studio Formazione opera in tutta la Lombardia, attraverso le sedi di
Brescia e Milano.

Pagine più visitate

  • Formazione sicurezza
  • Corsi apprendistato
  • Finanziamenti
  • Garanzia Giovani

  • Chi siamo
  • Partner
  • Casi di successo
  • F.A.Q.
  • Lavora con noi

Newsletter







Corsi specialistici per apprendisti metalmeccanici

Contattaci

030 2305165

© 2021 Studio Formazione. Tutti i diritti riservati | Borgo Pietro Wuhrer, 79, 25123 Brescia | Politica aziendale | Privacy
P.I./C.F. 02876860988 | Ente Accreditato Reg. Lombardia d.g.r. n° 10882 del 23/12/2009 | N° Iscriz. Albo: 658 del 31/03/2011
Cookie Policy | Privacy Policy | Creato da Valentina Beretta, Realizzazione Siti Wordpress. Icone di Freepik

    • Chi siamo
    • Partner
    • Casi di successo
    • F.A.Q.
    • Lavora con noi
    • Ultime news