La lunga esperienza, maturata nella gestione dei corsi apprendistato, ci ha fatto capire quanto sia importante avere attenzione ai temi che vengono affrontati e alle persone che partecipano a questi corsi.
Il contratto di apprendistato professionalizzante e di mestiere prevede l’obbligo dell’erogazione di percorsi formativi rivolti agli apprendisti come da D.Lgs 81/15 ma non pone limiti sulla provenienza e competenza dei partecipanti: è capitato così di gestire corsi in cui erano mescolati apprendisti occupati nella ristorazione, segretarie d’ufficio e operai addetti alla produzione.
Per migliorare e personalizzare il percorso di formazione per gli apprendisti, Studio Formazione ha avviato un progetto per erogare corsi di apprendistato specialistici, destinati agli apprendisti provenienti da aziende che applicano il CCNL dell’industria metalmeccanica: questo permette di trattare temi che riguardano esclusivamente persone che ruotano in questo mondo, e che hanno anche un linguaggio tecnico, tipico ed esclusivo di questo settore. È stato inserito un modulo che riguarda elementi di elettrotecnica, un secondo che spiega alcuni concetti legati all’oleodinamica, e poi ancora nozioni di disegno tecnico e di meccanica: una base solida su cui poter costruire figure professionali che avranno un futuro in azienda.
Il monte ore dei percorsi formativi, varia in base al titolo di studio dell’apprendista:
- 40 ore se l’apprendista possiede una laurea come titolo di studio
- 80 ore se l’apprendista possiede un diploma/qualifica professionale come titolo di studio
- 120 ore se l’apprendista possiede una licenza media/nessun titolo di studio
I percorsi specialistici sono rivolti esclusivamente ad apprendisti diplomati o in possesso di un titolo di scuola media inferiore.
Per tutti gli apprendisti, indipendentemente dal titolo di studio che possiedono, è comunque previsto un modulo generico di “introduzione al mondo del lavoro”. Anche questo modulo è stato progettato con particolare cura, per traghettare gli apprendisti dal mondo della scuola a quello del lavoro, nel quale esistono regole importanti per una corretta convivenza e per aspirare a una carriera di successo: l’apprendista, che è alle prime armi nel mondo del lavoro, viene allenato a migliorare le proprie capacità di relazione e di comunicazione, a gestire con consapevolezza lo stress e le emozioni, a sviluppare le proprie doti di leadership e di problem solving. Tutto questo con un approccio pratico e induttivo, che garantisce sempre una intensa partecipazione e soprattutto una grande utilità e concretezza in ciò che viene trasmesso.
Un corso obbligatorio, da molti ritenuto inutile, diventa per noi un’opportunità per motivare e dare consapevolezza agli apprendisti del ruolo che dovranno svolgere in azienda e per aprire loro una porta sul futuro.