Corsi apprendistato: trasformare i giovani in lavoratori competenti | Studio Formazione

Corsi apprendistato: trasformare i giovani in lavoratori competenti

corso rls brescia
Chi è il RLS, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
3 Maggio 2019
corsi apprendistato brescia
Garanzia Giovani 2019
16 Maggio 2019
Show all

Corsi apprendistato: trasformare i giovani in lavoratori competenti

corsi apprendistato brescia

Corsi apprendistato: trasformare i giovani in lavoratori competenti

Cosa sono i corsi apprendistato?

 

Nella tua azienda ci sono apprendisti? Stanno facendo i corsi apprendistato obbligatori?

Per un’azienda assumere un apprendista significa godere di importanti sgravi fiscali, ma comporta anche degli obblighi formativi. Ogni apprendista infatti deve fare una formazione interna sul lavoro con un tutor e una formazione esterna che consiste in corsi dalla durata variabile.

L’apprendista può diventare un’importante risorsa per le imprese e Studio Formazione organizza corsi per apprendisti a Brescia con l’obiettivo di trasformare un giovane inesperto in un lavoratore con solide competenze professionali.

I corsi apprendistato devono essere avviati entro 6 mesi dall’assunzione e devono essere conclusi entro il termine del contratto.

 

Quali sono i corsi apprendistato?

 
FORMAZIONE TRASVERSALE APPRENDISTATO
Il corso di formazione trasversale apprendistato è previsto per ogni apprendista, indipendentemente dal suo titolo di studio. Ha una durata di 40 ore ed è composto da 5 moduli fissi: Contrattualistica, Sicurezza sul lavoro, Organizzazione Aziendale, Comunicazione e Qualità/Privacy.

FORMAZIONE QRSP APPRENDISTATO
I corsi QRSP, ovvero Quadro Regionale degli Standard Professionali, permettono di acquisire competenze e conoscenze concretamente spendibili nei vari contesti lavorativi perché sono inerenti alle mansioni dell’apprendista.
Nel caso l’apprendista non sia laureato, accanto alla formazione trasversale deve fare anche dei corsi QRSP: se ha un diploma o una qualifica professionale deve fare un corso QRSP di 40 ore, mentre se ha la licenza media, elementare o nessun titolo di studio deve fare due QRSP per un totale di 80 ore.

 

Come vedi la normativa per il contratto di apprendistato professionalizzante (art. 4 del D.Lgs 167/11 e art. 44 del D.lgs 81/15) è complicata. I nostri professionisti però possono aiutarti per consigliarti le migliori soluzioni e per concordare i giorni, gli orari e le sedi dei corsi per apprendisti più comode per la tua azienda.

Contattaci allo 030.2304737 o a questo modulo: un nostro professionista chiarirà i tuoi dubbi e ti offrirà l’assistenza necessaria.

 

 

Comments are closed.